Cosa comprare a Minorca - Fare shopping a Minorca
Cosa comprare a Minorca

Cosa comprare a Minorca

Oltre al ricordo delle sue bellissime calette, delle sue romantiche cene e dei suoi paesaggi, ci sono vari prodotti tipici che vale la pena comprare a Minorca e mettere in valigia, per avere un ricordo dell'isola.

Prodotti più tipici di Minorca

  • Ensaimadas: Il dolce più famoso di Minorca. Normalmente bisogna prenotare una confezione di ensaimadas di Micorca con almeno un giorno d'anticipo, anche se sicuramente nel porto o aeroporto le potrete acquistare, pagando un poco di più.
  • Formaggi: Il formaggio di denominazione d'origine controllata "Queso Mahon-Menorca" è, per il suo tradizionale processo di elaborazione e maturazione, parte della cultura dell'isola. 
  • Gin Xoriguer e liquori di Biniarbolla: Il Gin Xoriguer è il gin con cui si elabora il famoso "unguento" di Minorca, che sicuramente proverete nelle feste dell'isola.
  • Avarcas: Sono i sandali tipici di Minorca. Si tratta di scarpe basse e comode, molto richiesti in un soggiorno sull'isola. Se volete visitare una fabbrica di avarcas, l'impresa Ria realizza delle visite guidate nelle sue installazioni a Ferrerías.
  • Sobrassada: La sobrassada di Minorca è una delle specialità più apprezzate dell'isola nonché uno dei migliori acquisti da fare se volete portare con voi i sapori di Minorca a casa.
  • Prodotti in pelle: Ci sono molte fabbriche di pelle, di calzature e accessori aperti al pubblico, che si possono visitare; in generale, non troverete grandi affari. Se siete disposti a spendere, la fabbrica di Mascaró a Ferrerias è forse quella più interessante.
  • Bigiotteria: Potrai visitare i mercatini dell'isola - che ormai hanno ben poco di hippie e che ultimamente sono meno frequentati - dove troverai articoli di bigiotteria. Quello che ci piace di più è il mercato allestito in estate nelle vicinanze del Porto di Ciutadella.

Recupera l'IVA

I turisti residenti fuori dall'Unione Europea hanno la possibilità di recuperare l'IVA di alcuni prodotti acquistati a Minorca. Questo metodo, conosciuto come TAX FREE, si può applicare ad acquisti di qualsiasi importo.

L'applicazione B.free! è facile e comoda da utilizzare, senza lunghe code in aeroporto. Ti permette di realizzare la gestione dal tuo smartphone: salvare le fatture, convalidare il TAX FREE e recuperare l'IVA dei tuoi acquisti a Minorca. Cliccando sul seguente link, potrete eseguire la registrazione nell'applicazione ed ottenere il 5% di sconto nei negozi di B.free!: