Dove mangiare a Minorca
Per la grande quantità e varietà di turisti sull'isola, l'offerta gastronomica di Minorca è realmente estesa.
A Minorca ci sono ristoranti in qualsiasi zona dell'isola. Si tratta di opzioni molto variegate, adatte a tutte le tasche.
Di solito a Minorca di mattina si va in spiaggia, mangiando qualcosa di leggero a pranzo (come ad esempio un panino), per poi cenare abbondantemente al ristorante.
Piatti tipici di Minorca
In un'isola come Minorca, naturalmente, non possono mancare il pesce e i frutti di mare, a cui vanno aggiunte delle buone verdure. I due piatti più famosi sono lo stufato d'aragosta (caldereta de langosta) e le melanzane farcite con differenti ingredienti.
Lo stufato d'aragosta, il piatto più tipico di Minorca, come altri piatti spagnoli (fabada, cocido, paella) ha la sua origine dall'elaborazione dei prodotti più abbondanti ed economici della zona. Nel caso di Minorca, questi prodotti sono il pesce e i frutti di mare.
In passato, i pescatori di Minorca cucinavano in abbondanza il pesce per non buttarlo via e, quello che era un piatto povero, con il tempo e con la pratica, è diventato un piatto lussuoso tipico di Minorca.
Nei ristoranti di Minorca il prezzo dello stufato è alto, per la presenza dell'aragosta minorchina. Troverete anche ristoranti più economici, dove servono aragosta caraibica o congelata che, purtroppo, non ha lo stesso sapore.